lunedì 17 settembre 2012

PASTA CON SAPORE DI CASA

Tornare a casa dopo un lungo viaggio è meraviglioso, gli odori ed i sapori di casa nostra sono unici e la sensazione è proprio confortante! Per festeggiare questo ritorno una bella pasta fresca, con gusti conosciuti, ma in una nuova versione,proprio come questa stagione che sta per arrivare, piena di progetti e nuove strade da percorrere!
La pasta allo zafferano,gamberetti e speck è classica e piace a quasi tutti,questa versione mette zi gamberetti all'interno della pasta ripiena e lo zafferano si trasforma in una crema profumata, che contrasta bene la croccantezza dello speck.


Ingredienti ( per 4 persone)

Per la pasta fresca utilizzare la solita ricetta.

Per il ripieno

250 gr di gamberi
Brandy
Brodo di gamberi ( fatto con le teste)
Olio EVO
Prezzemolo
Scalogno
1\2 pomodoro
50 gr di speck
erbe aromatiche

Per condire

1 busta di zafferano
100 gr di mascarpone
150 gr di cream cheese
20 gr di burro
Sale
100 gr di dadini di speck


Iniziare con il ripieno, preparando un buon brodo fatto con le teste e gusci dei gamberi e qualche erbe. Soffriggere lo scalogno in una padella, aggiungere i gamberi sgusciati e tagliati molto piccoli e sfumare con il brandy. Evaporare l'alcool ed aggiungere il pomodoro privo dei semi e della buccia, tagliato molto piccolo. Addizionare un mestolo, pieno di brodo di gamberi e, a fiamma bassa, ridurre bene finché tutto il composto diventi cremoso. Saltare in padella lo speck tagliato molto piccolo ed aggiungere in padella con i gamberi e il prezzemolo tritato, aspettare che si raffreddi, nel frattempo, preparare la pasta e lasciarla riposare.
Riempire i ravioli con la farcia già fredda.
Per la crema allo zafferano, con la fiamma molto bassa sciogliere il burro e mischiare il mascarpone, cream cheese e lo zafferano.
Bollire la pasta in abbondante acqua salata e farla saltare in padella con un pò di burro e lo speck. Servire con la crema di zafferano e un filo d'olio extravergine.

Buon apettito!
Em português

Nessun commento:

Posta un commento