domenica 21 ottobre 2012

POLLO AL CURRY PIENO DI SAPORI

Alcune sere ci viene voglia di mangiare qualcosa di diverso, oppure arrivano gli amici a casa e non ci va di preparare il solito pasto: primo, secondo e contorno. La mia ricetta per questi momenti è un pollo al curry alla Indonesiana, pieno di sapori soprendenti e stuzzicanti. Forse non lo mangerete tutti i giorni, ma ne vale la pena assaggiare, garantisco che vi stupirete!

Ingredienti ( per 4 persone)

800 gr di sovra cosca di pollo disossata
5 pomodori grandi e maturi
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaio di panna da cucina
Sale e pepe
Prezzemolo
Noccioline, speck o pancetta, cocco grattugiato ( come complemento)

Condire il pollo già disossato con sale e pepe, tagliare a dadi di 2 cm circa. Rosolare lo spicchio d'aglio con l'olio di oliva, aggiungere la cipolla e togliere l'aglio. A fiamma bassa fare appassire bene la cipolla, alzare la fiamma ed aggiungere il pollo, rosolare leggermente.
Frullare i pomodori senza buccia ed aggiungere in padella.Fare cuocere per 10 minuti ed aggiungere il curry. Attenzione, perché il curry, essendo uma miscela di spezie, varia tantissimo di marchio a marchio, quindi iniziate mettendo poco e poi assaggiate per capire se ne manca ancora.
Cuocere ancora 5 minuti, aggiungere la panna ed il prezzemolo e spegnere il fuoco.
Il piatto va servito con il riso parbolied in bianco. Sopra il pollo si aggiungono del cocco grattugiato, noccioline e dello speck o pancetta saltati in padella finché non diventino croccanti. Può sembrare strano metterci ancora questi complementi, ma vi assicuro che equilibra il sapore del piatto, dandoli una marcia in più.


Per il riso in bianco utilizzo il metodo della mia nonna, facilissimo:
1 tazza di riso parboiled per ogni 3 persone
2,5 tazze di acqua per ogni tazza di riso
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cipolla

Rosolare la cipolla e fare tostare il riso. Aggiungere l'acqua necessaria e far cuocere a fiamma alta. Quando l'acqua inizia a scarseggiare in padella abBassare la fiamma e coprire con il coperchio. Quando sarà finita l'acqua il vostro riso è pronto!

Em português

Nessun commento:

Posta un commento