lunedì 8 ottobre 2012

RISOTTO COCCO E GAMBERI:ASIA E ITALIA SI INCONTRANO




Il risotto: un piatto tutto italiano, che, così come la pasta, è stato adottato dal resto del mondo. Basta ricercare nei siti di cucina internazionale che lo troverete preparato in mille modi. In questa ricetta ho abbinato riso e gamberi ad un ingrediente molto diffuso in Vietnam: il latte di cocco. Come risultato un sapore inaspettato, ma soave ed equilibrato, degno di essere servito in una tavola con la tovaglia a quadretti!

Ingredienti (per 2 persone)

200 gr di riso arboreo

200 gr di gamberi sgusciati

100 ml di latte di cocco

1 cipolla piccola

Salsa piccante sriracha*

Brodo di gamberi

50 gr di burro

Mandorle pelate o noccioline

Erba Cipollina


Prepariamo il brodo con le teste e i gusci dei gamberi, aggiungiamo un pò di sale e prezzemolo.
Con del burro facciamo rosolare la cipolla ed aggiungiamo i gamberi. Saltiamo per 3 o 4 minuti e togliamoli dal fuoco, poi finiranno la cottura insieme al riso. Nella stessa padella mettiamo il riso e facciamolo tostare per un paio di minuti.
Aggiungiamo di volta in volta il brodo, girando sempre il tutto. A metà cottura possiamo aggiungere il latte di cocco e la salsa piccante. Controlliamo il sale. Versiamo in padella i gamberi con la cipolla. A fine cottura spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro per mantecare. Cospargiamo il piatto con le mandorle (le noccioline danno un sapore più deciso,sta a voi decidere) e erba cipollina. Ho aggiunto anche l'olio extravergine alla fine, ma non ci voleva. Quindi suggerisco di non metterlo.



* La salsa sriracha, é una salsa al pomodoro ed aglio diffusa in quasi tutta l'Asia. Si trova nei supermercati internazionali e va molto bene con le verdure saltate, funghi, e pasta di riso. Se non avete o non volete utilizzarla, qualche goccia di tabasco o peperoncino  può andar bene, ma perde un pò il sapore asiático.


Buon appetito!
Em português

2 commenti: