giovedì 10 gennaio 2013

SEMPLICE RISOTTO CON GAMBERI

Mercoledì sera si cena tardi a casa mia, e quindi cucino qualcosa di semplice, cercando di fare comunque un piatto saporito. Il risottino con i gamberi è una ricetta facile, aggiungendo della rucola si trasforma in qualcosa di molto gustoso!

Per 2 persone

1 tazza di riso arborio
100 gr di gamberi
1 scalogno ( o una cipolla piccola)
1 spicchio d'aglio
1 gambetto piccolo di sedano
1/2 bichiere di brandy o rhum
1 manciata di rucula fresca
2 cucchiai di polpa di pomodoro o concassè di pomodori freschi
1 cucchiaio di cream cheese o mascarpone
Brodo fatto con guscio e testa di gamberi ( ho aggiunto un cipolloto verde)
Olio Extra vergine, sale e pepe 

Certo che se stiamo parlando di una cena veloce, il brodo non è stato delle ore a bollire, semplicemente ho aromatizzato l'acqua con il guscio e le teste di gamberi ( che erano surgelati, ammetto) ed un gambo di cipollotto bianco, mentre preparavo gli ingredienti per il risotto.
Tagliamo i gamberi ( se sono grandi abbastanza) in due. Condiamo con del sale e pepe. Facciamo rosolare l'aglio e saltiamo i gamberi in padella, aggiungiamo il brandy e facciamo evaporare. Riserviamo.
Nella stessa padella, facciamo rosolare con l'olio lo scalogno e il sedano a fiamma bassa, uniamo il riso e tostiamo bene. Aggiungiamo il pomodoro e piano piano il brodo. A metà cottura riportiamo i gamberi in padella e metà rucola tritata. A fine cottura spegniamo il  fuoco ed uniamo il cream cheese. Servire con ancora altra rucola fresca, un filo d'olio e pepe nero.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento